Segnalati
170
43
17
20
4
1
[text* booking-total-price] [text* booking-attendees-list id:booking-attendees-list]Ulteriori informazioni od eventuali cambiamenti saranno riportati sul voucher di prenotazione.
Ingresso prioritarioTour dedicato alla Roma antica in cui scoprire le vestigia del Foro romano, cuore pulsante della città e del Palatino, il colle che conserva le tracce della mitica fondazione di Roma.
Presso l’arco di Tito cominceremo la salita verso il Palatino, il più famoso dei 7 colli di Roma, un luogo prestigioso e fortemente carico di memoria storica a cui le nostre guide sapranno dedicare la giusta attenzione. Sul palatino conoscerete il passato più antico e di Roma e scoprirete quei luoghi considerati dai romani sacri per essere stati teatro delle vicende mitiche che portarono alla fondazione della città. La guida vi mostrerà così l’area del mitico lupercale dove la lupa allattò i gemelli Romolo e Remo; il punto in cui Romolo osservò il volo degli uccelli cogliendo l’auspicio per la fondazione di Roma e le tracce del leggendario villaggio di Romolo il primitivo nucleo di capanne del Palatino.
La visita del Palatino continuerà mostrandovi i resti dell’immensa residenza imperiale. Un complesso architettonico esteso per quasi tutta la superficie del colle che ancora oggi evoca lo splendore e lo sfarzo dell’età imperiale. Attraverso le imponenti sale del palazzo conoscerete lo stile della vita della famiglia imperiale, l’etichetta di corte, e la gestione del potere con gli inevitabili risvolti della medaglia: intrighi, delitti e tradimenti.Dal Palatino la visita proseguirà verso la valle occupata dal Foro Romano, il vero e proprio cuore pulsante dell’antica Roma. La nostra guida vi condurrà lungo la Via Sacra, strada delle processioni e dei trionfi; qui potrai ascoltare dettagli sulla vita quotidiana, aneddoti sui politici famosi e leggende antiche. Conoscerete gli edifici più prestigiosi della piazza come la Curia, sede ufficiale dei senatori romani, giunta intatta sino a noi; le tribune dei rostri da dove si pronunciavano accesi discorsi politici; il comizio ovvero l’area destinata alle elezioni dei magistrati e gli imponenti archi trionfali.
Scoprirete inoltre i passatempi dei ragazzi dell’epoca che incidevano le tavole da gioco sui gradini delle basiliche, le vicende legate ad uno degli uomini più celebri ed ammirati di Roma Giulio Cesare, a cui Augusto dopo la morte dedicò un tempio; conoscerete il tempio e la casa delle vestali con particolari sulla vita di queste speciali sacerdotesse considerate sacre.
I templi di Romolo e di Antonino e Faustina ci aiuteranno poi a comprendere meglio il passaggio dalla Roma pagana a quella cristiana: la loro trasformazione in chiese costituisce uno dei migliori esempi di conversione di edifici pagani fattore che ne ha garantito l’attuale straordinario livello di conservazione.
Per chi desidera svolgere il tour del Colosseo Foro Romano e Palatino con guida esclusiva fino a 4 pax comprensiva dell’accesso all’arena del Colosseo
Tour privato per famiglie e bambini del Colosseo e Foro Romano e con accesso all’arena del Colosseo
Tour della Roma antica con la visita del Colosseo, colle Palatino e Foro Romano e con l’accesso prioritario
Leader nelle visite guidate a Roma e Vaticano