Segnalati
400
97
45
34
4
1
[text* booking-total-price] [text* booking-attendees-list id:booking-attendees-list]Una giornata dedicata completamente allo straordinario patrimonio archeologico di Roma. Un tour full-day di 5 ore che vi permetterà di scoprire il cuore monumentale dell’antica Roma con i più celebri edifici dell’antichità.
Cosa vediamo: Colosseo, Palatino, Foro Romano e Fori imperiali, area archeologica dei Mercati di Traiano
Il nostro tour guidato di Roma archeologica “full day” avrà inizio dal monumento simbolo di Roma, il Colosseo. La grande arena ed i suoi spettacoli riprenderanno vita per te nell’avvincente racconto della nostra guida. Visitare il Colosseo significherà rivivere lo splendore della Roma Antica e conoscere la storia della città lungo i duemila anni di vita dell’edificio.
Successivamente il tour farà tappa nell’area archeologica del Foro e del Palatino. Nel Foro Romano potrai ascoltare dettagli sulla vita politica a Roma, sulla religione e leggende antiche mentre visiti i più suggestivi edifici dell’area: il tempio dedicato a Cesare, la Casa delle Vestali, la Curia, le basiliche e gli archi onorari. Tutto ciò avverrà mentre attraversi la Via Sacra, strada delle processioni e dei trionfi.
Sul colle Palatino romano potrai ripercorrere tutta la storia di Roma dall’età antica al rinascimento. Sul più famoso dei 7 colli scoprirai i resti del mitico villaggio di Romolo il primo nucleo insediativo di Roma, le imponenti rovine dei palazzi imperiali e le opere intraprese dalla famiglia farnese che trasformarono il colle nel primo esempio di giardino all’italiana.
Al termine della prima parte del tour è prevista una pausa pranzo di 1 ora
Dopo una pausa pranzo Il tour della Roma archeologica proseguirà con la visita guidata dei Fori Imperiali per ammirare i magnifici resti dell’antica Roma all’apice della sua potenza. La guida vi illustrerà gli ambiziosi e spesso megalomani progetti urbanistici che hanno caratterizzato questa parte della città dalla fine della repubblica al II sec. Ammirerete il foro di Cesare con le vestigia del tempio di Venere genitrice, il foro del primo imperatore Augusto simbolo del nuovo ordine costituito, quello di Nerva e di Vespasiano fino al monumentale Foro di Traiano, l’ultimo in ordine cronologico ed il primo per imponenza e splendore; costruito per esaltare la gloria militare di Roma. Tra gli imponenti resti del foro svetta la celebre colonna traiana, monumento quasi unico nel suo genere ed ancora in piedi dopo 2000 anni. Decorata da ben 200 m. di rilievi racconta, come un reportage di guerra, le imprese militari contro i daci che permisero a Traiano di estendere l’impero come mai prima d’ora.
Dal colle Quirinale la visita proseguirà all’interno dell’area archeologica dei Mercati di Traiano: un’occasione preziosa per ammirare ed esplorare una fra le più belle ed imponenti opere architettoniche di Roma antica. Il complesso, articolato su 6 livelli a partire dal Foro fino alla sommità del Quirinale, vi mostrerà quanto di meglio i romani sapessero fare in campo edilizio: strade, botteghe, uffici amministrativi ed ambienti che rispondono a soluzioni architettoniche davvero sorprendenti, il tutto sfruttando gli esigui spazi che una città di un milione di abitanti poteva concedere.
Ai gruppi composti a partire da n.7 partecipanti fino ad un massimo di 15 verrà applicata automaticamente dal form di prenotazione una tariffa speciale. Il costo del tour a persona resta bloccato (si sommeranno solo gli eventuali biglietti d’ingresso) ed il tour si svolgerà in modalità privata.
Per tutte le altre tipologie di gruppi organizzati vi invitiamo a contattarci per un preventivo personalizzato.
Leader nelle visite guidate a Roma e Vaticano