06 65 036 268 scrivici aiuto

Visite guidate a Roma per bambini

Tour a tema ideati per visitare Roma in famiglia
 
 

CONSIGLI NELLA SCELTA DEGLI ITINERARI PER BAMBINI A ROMA

Vuoi visitare Roma e portare con te i tuoi bambini? Un’idea elettrizzante che entusiasmerà tutta la famiglia. Probabilmente però ti chiederai quali siano i migliori itinerari di Roma per bambini.

Vogliamo quindi aiutarti ad identificare quale sia “la Roma per bambini” e quali siano i migliori itinerari da percorrere con loro. Perché se da un lato scegliere di visitare una città così ricca di opere d’arte, monumenti e storia, permetterà ai più piccoli di avvicinarsi a materie interessanti quali l’archeologia o la storia dell’arte, d’altro canto potrebbe risultare particolarmente faticosa o noiosa per i ragazzi.
Nella scelta degli itinerari per bambini è di fondamentale importanza valutare attentamente almeno 3 aspetti:
Le loro capacità fisiche. Le distanze da percorrere nel centro di Roma sono impegnative anche per un adulto, occorre quindi valutare bene quanto dureranno gli spostamenti e gli orari in cui verranno effettuati.
Le loro capacità di concentrazione. I bambini necessitano di spiegazioni brevi alternate a momenti di riposo. Vanno per questo tenute in considerazione quanto lunghe saranno le visite e come verranno trasmesse le informazioni.
Come rendere interessante ciò che si andrà a visitare. Agli occhi dei bambini gli scavi archeologici potrebbero risultare privi di significato. E’ importante dunque creare e saper raccontare storie che diano vita a ciò che vedono.

Ecco alcuni suggerimenti:

ROMA PER BAMBINI ITINERARIO 1: MUSEO DELL’ANTICO EGITTO + CAPPELLA SISTINA.

Il tema degli egiziani con sarcofagi e mummie è da sempre un argomento gettonato e di sicuro interesse per i bambini in quanto stimola la loro fantasia e l’immaginazione. Una volta all’interno dei Musei Vaticani è imprescindibile visitare la Cappella Sistina, che, con le sue numerose raffigurazioni, potrà dare spazio a vari racconti.

ITINERARIO 2: IL COLOSSEO E LA ROMA ANTICA

Gladiatori, combattimenti e spettacoli d’azione sono sicuramente gli ingredienti giusti per catturare l’immaginazione dei ragazzi. Cosa di meglio della visita del Colosseo e del foro romano per comprendere la civiltà romana ed i suoi grandiosi monumenti?

ROMA PER BAMBINI ITINERARIO 3: SULLE ORME DEGLI IMPERATORI

Un itinerario alternativo che potrà risultare interessante è senza dubbio quello legato agli imperatori e a ciò a cui hanno dato vita attraverso le loro diverse personalità. Piazze, obelischi e monumenti riflesso di genio, follia, egocentrismo e ingegno di questi uomini potenti del passato.

ROMA PER BAMBINI ITINERARIO 4: GLI SCAVI DI OSTIA ANTICA.

La visita al sito archeologico di Ostia Antica, che insieme a Pompei, è il più grande al mondo piacerà senza dubbio. Immersi in un’area così grande sarà possibile far vivere ai bambini una giornata da vero antico romano. Rivivere una commedia al teatro, un bagno nelle terme, gli acquisti al Foro.