Segnalati
400
78
45
18
2
1
[text* booking-total-price] [text* booking-attendees-list id:booking-attendees-list]Una giornata dedicata completamente allo straordinario patrimonio archeologico di Roma. Un tour full-day di 5 ore che vi permetterà di scoprire il cuore dell’antica Roma con i suoi più celebri monumenti ed inaspettati resti meno noti.
Cosa vediamo: Colosseo, Palatino, Foro Romano e Fori imperiali, Pantheon
La prima parte del nostro tour della Roma antica verrà dedicata al Colosseo ed all’area archeologica del Palatino e Foro romano. Le nostre guide vi condurranno alla scoperta del monumento simbolo di Roma in cui si svolgevano i celebri combattimenti tra gladiatori e le spettacolari venationes, le cacce agli animali selvatici. Conoscerete tutti i segreti costruttivi dell’arena più grande del mondo ed i sorprendenti retroscena degli spettacoli più amati dal popolo romano.
Dopo la visita del Colosseo il tour di Roma antica approderà nell’area archeologica del Foro e del Palatino.
Nel Foro Romano potrai ascoltare dettagli sulla vita politica a Roma, sulla religione e leggende antiche mentre visiti i più suggestivi edifici dell’area: il tempio dedicato a Cesare, la Casa delle Vestali, la Curia, le basiliche e gli archi onorari. Tutto ciò avverrà mentre attraversi la Via Sacra, strada delle processioni e dei trionfi.
Sul colle Palatino romano potrai ripercorrere 1200 anni di storia di Roma dalla fondazione alla fine dell’impero. Sul più famoso dei 7 colli scoprirai i resti del mitico villaggio di Romolo il primo nucleo insediativo di Roma, le imponenti rovine dei palazzi imperiali e le opere intraprese dalla famiglia farnese che trasformarono il colle nel primo esempio di giardino all’italiana.
Al termine della prima parte del tour è prevista una pausa pranzo di 1 ora
la visita guidata della Roma antica proseguirà nella seconda parte con una passeggiata lungo i Fori Imperiali dove si potranno ammirare alcuni tra i più grandiosi complessi monumentali dell’antica Roma. La guida vi illustrerà gli ambiziosi progetti urbanistici che hanno caratterizzato questa parte della città dalla fine della repubblica al II sec. Dal foro di Cesare al foro di Augusto simbolo del nuovo ordine costituito, al Foro di Traiano, il più vasto ed imponente. Al suo interno potrete ammirare la celebre colonna traiana, monumento quasi unico nel suo genere ed ancora in piedi dopo 2000 anni, simbolo della gloria militare di Roma. Decorata da ben 200 m. di rilievi racconta, come un reportage di guerra, le imprese militari contro i daci che permisero a Traiano di estendere l’impero come mai prima d’ora.
La visita guidata proseguirà nei suggestivi vicoli della città dove scopriremo insieme a monumenti celebri anche quelle tracce del passato di Roma che normalmente passano inosservate agli occhi dei turisti. Raggiungeremo così il Pantheon, il monumento romano più conservato al mondo. Qui conoscerete i segreti costruttivi di questo autentico miracolo architettonico ed i fatti e le curiosità che lo hanno reso un testimone della storia millenaria di Roma.
Scopriremo poi i preziosi indizi che testimoniano la presenza di alcuni grandi monumenti come l’Iseo Campense dedicato al culto egizio molto in voga nell’antica Roma, le grandi terme volute dall’imperatore Nerone ed infine raggiungeremo la splendida piazza Navona, edificata sovrapponendosi perfettamente all’antico Stadio di Domiziano, il luogo destinato alle competizioni sportive del passato.
Ai gruppi composti a partire da n.7 partecipanti fino ad un massimo di 15 verrà applicata automaticamente dal form di prenotazione una tariffa speciale. Il costo del tour a persona resta bloccato (si sommeranno solo gli eventuali biglietti d’ingresso) ed il tour si svolgerà in modalità privata.
Per tutte le altre tipologie di gruppi organizzati vi invitiamo a contattarci per un preventivo personalizzato.
Leader nelle visite guidate a Roma e Vaticano