Come visitare il Colosseo
Visitare il Colosseo significa immergersi in una storia millenaria fatta di vincitori e vinti e di crudeltà, ma anche di civiltà e progresso tecnologico. Essere al centro del più grande Anfiteatro del Mondo, nel cuore archeologico della Capitale, e poter rivivere anche solo con l’immaginazione sensazioni scolpite nel tempo è qualcosa di irrinunciabile.
L’Anfiteatro Flavio, questo il suo nome originario venne iniziato dall’imperatore Vespasiano della dinastia dei Flavi e inaugurato dall’imperatore Tito nell’80 d.C. con spettacoli solenni durati 100 giorni in cui si organizzò persino una battaglia navale. Il luogo prescelto per la costruzione dell’anfiteatro fu il lago artificiale della Domus Aurea, l’immensa residenza voluta da Nerone, presso il quale svettava una statua colossale in bronzo alta 34 m. che raffigurava l’imperatore. La statua nel medioevo scomparve ma il “Colosso” continuò a sopravvivere attraverso il nome del vicino anfiteatro che divenne per tutti il Colosseo.
Anche dopo la caduta dell’impero romano il Colosseo continuò ininterrottamente la sua seppur meno gloriosa esistenza; lo vedremo adattarsi a un borgo fortificato, trasformarsi in una cava di materiali che lo privò dello splendore decorativo, e addirittura elevarsi a simbolo della passione di Cristo tanto da ospitare la cerimonia della Via Crucis. Fino a diventare oggi un simbolo della civiltà romana e tra le attrazioni storico-archeologiche più importanti e visitate al mondo.
Come accedere al Colosseo e cosa visitare
Biglietti
Per visitare il Colosseo bisogna munirsi del biglietto d’ingresso comprensivo anche delle altre aree archeologiche che compongono il Parco archeologico del Colosseo, ovvero il Foro Romano ed il Palatino.
In base alle normative imposte dall’emergenza sanitaria, non potrà essere acquistato alle biglietterie che trovate sul posto, ma dovrà essere acquistato esclusivamente on-line. La soluzione migliore è quella di rivolgervi al sito ufficiale del concessionario del Parco archeologico oppure, se siete intenzionati ad usufruire di un servizio di guida comprensivo di ingressi per visitare il Colosseo, consultare i siti web delle agenzie di viaggio autorizzate come Storiaviva Viaggi.
Dopo aver visto brevemente come acquistare i biglietti secondo le nuove disposizioni (se desiderate conoscere maggiori dettagli sulla tipologia ed i costi dei biglietti consultate il nostro articolo i Biglietti Colosseo salta fila) passiamo ora a considerare quali sono gli itinerari migliori e con quale tipo di biglietto è possibile svolgerli.
Itinerario Standard
La prima maniera per visitare il Colosseo che vi vogliamo indicare è l’itinerario standard. Si tratta della soluzione base, più economica delle altre che vi indicheremo in seguito, e che assicura una maggiore disponibilità di ingressi al pubblico. L’itinerario standard consente l’ingresso al Colosseo e all’area archeologica costituita dal Colle Palatino e dal Foro Romano ad esclusione dei siti SUPER ad ingresso speciale e dell’arena e sotterranei del Colosseo.
Quale biglietto da acquistare? Colosseo, Foro Romano, Palatino – Ingresso Ordinario
Itinerario Full-experience con visita dell’arena
Il secondo itinerario proposto vi permetterà di accedere a quegli spazi e attrazioni non incluse nel percorso ordinario. Per quanto riguarda la visita del Colosseo potrete in questo itinerario calcare l’arena dei gladiatori il piano recentemente ricostruito dove si svolgevano gli antichi spettacoli. Inoltre vi permetterà di accedere ai siti SUPER dislocati tra Palatino e Foro Romano. Tra questi la casa di Augusto, l’antiquario del Palatino e il tempio di Romolo
Tipo di Biglietto da acquistare: biglietto full-experience
Itinerario Full-experience con visita dei sotterranei del Colosseo
E’ l’itinerario che senz’altro risulta essere il più completo per il fatto che vi consente di accedere a tutta l’offerta che il parco archeologico del Colosseo mette a disposizione del pubblico. Questo itinerario vi dà la possibilità di visitare, oltre a tutto quello compreso nell’itinerario full-experience, anche i sotterranei del Colosseo. Potrete così scoprire, attraverso un percorso suggestivo nel cuore del monumento, il complesso dedalo di passaggi e gallerie dove un tempo si azionavano montacarichi e ascensori attraverso i quali scenografie, animali e attrezzature salivano sull’arena.
L’accesso ai sotterranei è organizzato per fasce orarie e non avviene autonomamente. Verrete infatti accompagnati dal personale interno che vi indicherà il percorso da seguire e che avrà una durata di circa 45′.
Tipo di Biglietto da acquistare: biglietto full-experience con i sotterranei
Consigli: data l’alto numero di richieste ed il numero contingentato di visitatori e per gli ingressi contingentati divisi in fasce orarie consigliamo di prenotare la visita dei sotterranei con larghissimo anticipo
Visitare il Colosseo con una visita guidata
I vantaggi di una visita guidata
Visitare il Colosseo con una visita guidata e poter contare così sul supporto di una guida turistica è certamente la maniera ideale per scoprire un sito davvero speciale come quella del Parco archeologico del Colosseo che comprende, come abbiamo visto oltre al monumento simbolo di Roma, anche l’area archeologico del Palatino, del Foro romano.
Di seguito vi elenchiamo solo alcuni dei vantaggi di servirsi di una visita guidata prenotata con le agenzia di viaggio specializzate:
- Professionalità
Avrete al vostro fianco un professionista esperto capace di guidarvi con i giusti tempi e vi farà scoprire le principali attrazioni senza farvi correre il rischio di “perdervi” nella vastità dell’area archeologica.
- Organizzazione
Lo staff dell’agenzia si occuperà delle pratiche inerenti la prenotazione del turno d’ingresso e del pagamento dei biglietti liberandovi da ogni preoccupazione
- Qualità
La qualità delle informazioni che generalmente non troverete nelle guide cartacee o nelle noiose audioguide
I tour di Storiaviva Viaggi
Per evitare visite guidate al Colosseo stressanti o sommarie, Storiaviva Viaggi ha messo in campo una strategia che punta ad assecondare gli interessi e le esigenze di ogni singolo turista attraverso tour personalizzati al Colosseo di massimo 8-10 persone che permettono al turista di evitare lunghe file e gruppi troppi numerosi. e tarsfoermare un attrazione da turismo di massa in un tour personalizzato attento ai dettagli ed alle esigenze ed all’età dei partecipanti.
Se abbiamo considerato i vantaggi di visitare il collosseo con una guida un’altro aspetto da considerare attentamente è la modalità e l’offerta delle agenzie di viaggio e le tipologie di tour che includono il colosseo e le modalità in cui si svolgono soprattuto al fine stabilire un rapporto qualità prezzo che sia il più vantaggioso possibile è bene considerare due fattori importanti: la durata dei tour ed il numero dei partecipanti
Ma, come spesso accade, le visite guidate nella zona archeologica del Colosseo, si trasformano in veri tour de force veloci e stressanti.
Se siete un gruppo precostituito o volete un’esperienza personalizzata ed esclusiva consultate allora la nostra offerta di tour privati.
0