Alcuni consigli per visitare Roma
Orari e biglietti delle Attrazioni
Ogni giorno migliaia di visitatori arrivano a Roma per ammirare le attrazioni principali della città.
Per questo è sempre consigliabile acquistare in anticipo i biglietti di ingresso a luoghi come il Colosseo o i Musei Vaticani. Questo vi permetterà di evitare lunghe code, soprattutto se vi muovete in alta stagione.
Siti ufficiali di rivendita biglietti. Se acquistate solo biglietti di ingresso e volete prenotare online un servizio salta la fila, la soluzione più conveniente è comprarli sui siti ufficiali di rivendita. Potete scegliere anche di acquistarli su una piattaforma, ne troverete tante, ma se è solo il biglietto ed il salta la fila che vi intereessa e non avete bisogno di accompagnatori che vi scortino all’ingresso o di guide per un tour allora cercate sui siti ufficiali.
Per i Musei Vaticani ed il Colosseo troverete il servizio di prevendita ufficiale su:
http://www.museivaticani.va/content/museivaticani/it.html (musei vaticani)
https://www.coopculture.it/colosseo-e-shop.cfm
Bisogna inoltre tenere in considerazione il fatto che gli orari di apertura, soprattutto se avete intenzione di visitare parchi archeologici all’aperto, possono variare a seconda della stagione.
Il consiglio ovviamente che vi diamo è quello di prenotare il vostro aereo o treno avendo come priorità la possibilità di visitare la città, se è per questo che vi siete messi in viaggio. Sembra banale, ma è importante verificare sempre l’orario di apertura effettivo di Musei e parchi. Ad esempio rinunciate a tour pomeridiani del Colosseo se viaggiate in inverno.
Chiusure nei giorni festivi. Anche se è logico credere che tutti i parchi archeologici ed i Musei siano aperti nei giorni di festa, per favorire il flusso del turismo, sappiate che in giorni super festivi non è detto che lo siano. Il 1 maggio, il 25 Dicembre, il 1 gennaio anche monumenti molto famosi effettuano chiusura festiva; I Musei Vaticani sono chiusi in occasione delle festività religiose; alcuni parchi o Musei hanno un giorno di chiusura settimanale, solitamente il Lunedì; il Pantheon che, oltrechè monumento romano è luogo sacro , così come le chiese di Roma, non è visitabile durante gli orari della Messa.
Troverete gli orari delle liturgie e chiusure delle Chiese sul sito http://www.060608.it/
Un Salto all’Infopoint per turisti
Per i visitatori alla scoperta di Roma ci sono degli appositi centri di accoglienza per turisti italiani e stranieri in alcuni punti “strategici “ della Città.
Sono sempre aperti, tutta la settimana e potete facilmente reperire presso questi chioschi del materiale informativo distribuito ed autorizzato dal Comune di Roma. Alcune brochure propongono idee di itinerari o informazioni essenziali sulle attrazioni principali. Potete integrare queste informazioni con mappe della città, e mappe dei trasporti. Peraltro in alcuni Infopoint sono attivi servizi di vendita di card turistiche, come il Roma Pass, nelle sue versioni da 72 ore e 48 ore e titoli di viaggio Metrebus ATAC.
Fra i vari Infopoint disponibili non farete difficoltà ad incontrare:
Tourist Infopoint Termini – Stazione Termini, via Giovanni Giolitti 34, Interno edificio F – binario 24, aperto dalle 8.00 alle ore 18.45 e dal lunedì alla domenica
Tourist Infopoint Castel Sant’Angelo – piazza Pia – aperto dalle 9.30 alle 19.00 e dal lunedì alla domenica
Tourist Infopoint Fori Imperiali – via dei Fori Imperiali, aperto tutti i giorni 9.30-19.00 e con orario di apertura prolungato alle 20.00 per la stagione estiva.
Tourist Infopoint Navona – piazza delle Cinque Lune (Piazza Navona), dalle 9.30 alle 19.00 e dal lunedì alla domenica
Cosa Lasciare e cosa non lasciare a casa.
Ogni volta che ci si accinge ad una visita di Roma, così come di ogni altra città d’arte ci si chiede cosa possa essere necessario e cosa no. Di seguito i nostri piccoli consigli a riguardo.√ Macchina Fotografica: Roma offre degli scorci e delle vedute mozzafiato che vale la pena di immortalare
X Cavalletto o asta selfie: in alcuni Musei come i Musei Vaticani ed il Colosseo sono proibiti.
√ Acqua: soprattutto se visitate Roma in estate sappiate che le temperature possono essere proibitive nei mesi più caldi dell’Estate. C’è da dire però che non avrete bisogno di trascinarvi dietro un carico d’acqua difficile da gestire, né di acquistare bottigliette continuamente. Vi basterà una sola bottiglietta per ciascuno, poiché Roma è ricca di fontane d’acqua fresca e potabile o di fontane di cortesie nei parchi archeologici. A roma ci sono più di 200 nasoni!!!
X Acqua in bottiglia di vetro o bevande gassate. Proibiti nei principali Musei.
√ Zainetto con l’occorrente a trascorrere una piacevole giornata
X Trolley o zaini voluminosi: non sono consentiti ina alcuni Musei, che non sono nemmeno dotati di un guardaroba (come il Colosseo)
√ Documento di identità se avete prenotato biglietti con tariffe ridotte
X Coltelli e oggetti metallici appuntiti
Non accontentarsi mai della soluzione più semplice (apparentemente)
Se siete dei viaggiatori esigenti, non risparmiate tempo mentre pianificate la vostra visita a Roma: fare turismo non è poi così facile e non tutti sono in grado di farlo.
In internet troverete centinaia di proposte tutte simili tra loro, ma non accontentatevi! Godetevi invece il momento precedente alla partenza. Con relax e spirito proprosito non scegliete un prodotto solo in base alla visibilità.
>Ci sono migliaia di operatori del turismo che fanno il loro lavoro con dedizione e passione da anni e che continuano a farlo con piccole imprese che fanno della natura “artigianale” del loro servizio la cosa che più li distingue.
Se volete un’esperienza personale, organizzate il vostro viaggio in modo personale e cercate con costanza. Fra questi bravi artigiani ci siamo anche noi di Storiaviva, che da anni lavoriamo nel settore e da anni abbiamo il piacere di condividere con voi il nostro amore per la Città Eterna, e per noi i protagonisti siete voi. Per un bel viaggio non è sufficiente un bel posto…un viaggiatore coccolato è un viaggiatore felice!
0