Se vuoi fare un giro turistico a Roma ma non sai da dove iniziare ecco un itinerario che puoi seguire per vedere le cose più importanti di questa meravigliosa città. Anche se soggiorni per un breve periodo nella città eterna puoi dire di aver visto i luoghi che l’hanno resa celebre nel mondo e i monumenti simbolo per antonomasia. La splendida capitale d’Italia vanta bellezze inestimabili, ma ecco un itinerario con le tappe più importanti da non lasciarti sfuggire!
Giro turistico di Roma – Tappa 1 – Il Colosseo
Inizia il giro turistico di Roma partendo da Piazza dei Cinquecento, sita all’uscita della Stazione Termini. Imboccando Via Cavour e percorrendo circa un chilometro ti troverai dinanzi il Colosseo, conosciuto anche come Anfiteatro Flavio e compreso tra i patrimoni dell’umanità dell’UNESCO. Per apprezzarne ogni dettaglio e conoscerne la storia non c’è niente di meglio che farla raccontare da chi la conosce davvero. Qui la nostra pagina dedicata alle visite guidate (http://www.storiavivaviaggi.it/tours/visite-guidate-colosseo/).
Giro turistico di Roma – Tappa 2 – Il Foro Romano
Cuore pulsante dell’antica Roma, il Foro Romano è situato nella valle compresa tra il Palatino e il Campidoglio.
Giro turistico di Roma – Tappa 3 – Altare della Patria
Percorrendo tutta la via dei Fori Imperiali arrivi fino a Piazza Venezia, dove puoi ammirare l’Altare della Patria, detto anche il Vittoriano, un monumento colossale edificato in onore di Vittorio Emanuele II.
Giro turistico di Roma – Tappa 4 – Piazza di Spagna
Famosa per la suggestiva scalinata di Trinità dei Monti, Piazza di Spagna è arricchita da una fontana in stile settecentesco situata proprio ai suoi piedi, che dona all’intero spazio fascino ed eleganza.
Giro turistico di Roma – Tappa 5 – Piazza Navona
La piazza è adornata al centro dalla splendida Fontana dei Fiumi, uno dei massimi capolavori di Gian Lorenzo Bernini, che mostra quattro figure umane che emergono tra rocce e caverne e simboleggiano i grandi fiumi dell’epoca, il Nilo, il Gange, il Danubio e il Rio de la Plata.
Giro turistico di Roma – Tappa 6 – La Basilica di S. Pietro
Simbolo della cristianità, la meravigliosa basilica ospita tra le tante bellezze il maestoso baldacchino realizzato dal Bernini, la Pietà di Michelangelo, il mosaico della Navicella di Giotto e la tomba di Clemente XIII di Canova.
Giro turistico di Roma – Tappa 7 – Musei Vaticani e Cappella Sistina
Considerati uno tra i più grandi e interessanti complessi museali del mondo, racchiude all’interno diversi musei che ospitano opere dal valore inestimabile. L’ideale è farsi guidare da chi li conosce a fondo e sarà capace di farti cogliere ogni dettaglio; visita la nostra pagina dedicata (http://www.storiavivaviaggi.it/visite-guidate-musei-vaticani/). Splendida anche la Cappella Sistina con i meravigliosi affreschi di Michelangelo.
Giro turistico di Roma – Tappa 8 – Castel Sant’Angelo
Dalla via della Conciliazione puoi raggiungere facilmente Castel Sant’Angelo, la fortezza papale risalente al medioevo. La struttura fu edificata sulle rovine del mausoleo dell’imperatore Adriano.
Giro turistico di Roma – Tappa 9 – Piazza del Popolo
Situata vicino alla via Flaminia, Piazza del Popolo è meta di turisti e sede di numerose manifestazioni. Nel centro della piazza si erge l’obelisco egizio dedicato a Ramses II.
Giro turistico di Roma – Tappa 10 – La Fontana di Trevi
Incrocio perfetto tra barocco e classicismo, la Fontana di Trevi spunta all’improvviso dalle strade che portano ad essa e se ne avverte la presenza grazie al rumore dell’acqua.
Giro turistico di Roma – Tappa 1 1– Il Campidoglio
Considerato il colle più famoso perché legato agli avvenimenti della città, si distingue per la sua piazza decorata con la celebre stella di Michelangelo a dodici punte. Al centro della stella è posta la copia del monumento all’imperatore Marco Aurelio.
Se vuoi approfondire la conoscenza di alcuni luoghi, come il Colosseo e i Musei Vaticani, meglio andare con una guida, che ti farà scoprire al meglio il patrimonio artistico e architettonico di Roma! Sono disponibili guide economiche, ma per visitare le bellezze di Roma è preferibile scegliere guide professionali, anche se il costo è maggiore, per avere la soddisfazione di vedere il meglio di questa città!
0