
I Musei vaticani Gratis sono sicuramente una delle visite guidate che tutti vorrebbero fare, cercando infatti di ottenere il massimo da quella che forse, dopo il Colosseo, è la principale attrazione di Roma. Insieme alla Cappella Sistina sono certamente il piatto forte per il turista che vuole saziarsi delle meraviglie artistiche della nostra città.
Quando si ammira la bellezza della natura si rimane rapiti ed estasiati dalle suggestioni, tuttavia anche l’arte è in grado di esercitare un fascino enorme su tutti, specialmente se costa poco. Se vuoi scoprire subito come entrare Gratis ai Musei Vaticani, scorri la pagina fino al sottotitolo “E allora si possono visitare i Musei Gratis?“.
Se però al dio là del prezzo vuoi comprendere perché sia davvero importante visitare queste meraviglie, allora ti invitiamo a riflettere sulla grande emozione e la bellezza che sono alla base del capolavoro cui ti troverai davanti.
Ogni singola opera d’arte esposta, ogni piccola porzione di affresco che riveste migliaia di metri quadri di pareti e volte dei Musei Vaticani racchiude in se una lunghissima storia, una moltitudine di aneddoti e curiosità e segreti che solo una guida turista esperta con la passione e le giuste competenze in ambito storico-artistico può illustrare adeguatamente ed in maniera esauriente.
Questo è senza dubbio una delle ragioni per cui è assolutamente consigliato visitare i Musei Vaticani con una guida turistica in carne ed ossa da preferire alle semplicistiche e superficiali guide cartacee piuttosto che al freddo commento registrato delle audioguide.
Ciò costituisce ovviamente una spesa che si va ad aggiungere al costo del biglietto d’ingresso pari ad €. 21,00 a persona, cifra non proprio economica per le tasche dei turisti.
E allora si possono visitare i Musei Vaticani gratis?
Una volta al mese ovvero l’ultima Domenica, per chi desidera visitare i Musei Vaticani Gratis si presenta l’opportunità di entrare gratuitamente senza pagare il biglietto d’ingresso. Questa è certamente un’occasione economicamente vantaggiosa per scoprire i musei ed anche una grande opportunità per investire nella cultura i soldi risparmiati (non tutti ma solo una parte!) acquistando un tour guidato di gruppo offerto da Storiaviva a soli €. 15,00 a persona.
Per prenotare il tour dei Musei Vaticani l’ultima domenica del mese è semplicissimo, basta entrare nella sezione Domenica in offerta dove troverete il tour desiderato insieme ad altre proposte Domenicali. I musei e siti statali saranno invece aperti gratuitamente la prima Domenica del mese un’altra occasione da non perdere per gustare l’immenso patrimonio culturale romano a prezzi vantaggiosi.
Riassumendo, ogni ultima domenica del mese avrai quindi modo di visitare i Musei Vaticani Gratis. Se lo vorrai, potrai “reinvestire” il prezzo del biglietto scegliendo di partecipare a una visita guidata ad un costo abbordabilissimo che però ti consentirà di gustare e capire al meglio le meraviglie del Vaticano.
Poniamo però una condizione rispetto al resto dei giorni del mese. Il turista dovrà infatti necessariamente armarsi di un pizzico di pazienza perché il servizio “salta la fila” non è disponibile in queste date e pertanto non si potrà evitare l’eventuale coda all’ingresso. Questo piccolo inconveniente all’esterno dei Musei Vaticani verrà sicuramente ricompensato dalle meraviglie che vi attendono all’interno.
0