Visita del Palazzo del Quirinale
Il Palazzo del Quirinale è un luogo davvero speciale, così carico di memoria storica e così ricco di capolavori artistici, da renderlo uno dei luoghi più interessanti di Roma.
Il Palazzo sorge su uno dei mitici sette colli di Roma, il Quirinale, e proprio sui resti di edifici antichi quali il santuario del dio Serapide, uno dei due templi più grandi della città, e lussuose domus qui volute dai patrizi romani per la bellezza del colle. Dopo ben mille anni di quasi totale abbandono, il Quirinale tornò di nuovo a popolarsi di ricche ville tra le quali la leggendaria villa del cardinale Ippolito d’Este di cui si innamorò Papa Gregorio XIII, al punto di trasformarla in residenza estiva dei pontefici. Siamo alla fine del XV sec. ed è così che cominciò la storia del Palazzo del Quirinale. Degli interventi edilizi di Gregorio XIII si conserva oggi un vero e proprio gioiello dell’architettura rinascimentale: la scalinata elicoidale realizzata dal geniale architetto Ottavio Mascarino, copiata in seguito da Francesco Borromini per Palazzo Barberini.
Agli inizi del ‘600 il Palazzo del Quirinale assunse l’aspetto attuale grazie all’intervento di Carlo Maderno il celebre architetto di Paolo V. E’ proprio al periodo barocco che che si devono gli straordinari cicli di affreschi che si conservano ancora in alcune delle più ammirate sale del palazzo: dalla galleria di Alessandro VII al salone dei Corazzieri. Nel 1806 il palazzo divenne per un breve periodo oggetto di spoliazioni e trasformazioni dovute all’occupazione napoleonica di Roma. Nel 1870 a seguito dell’unità d’Italia si insedieranno al Quirinale i Savoia che rinnoveranno e adegueranno il palazzo allo sfarzo ed al lusso delle grandi regge europee.
I nuovi interventi ed i lussuosi arredi costituiti da arazzi, mobilia pregiata, cristalli, quadri e sculture caratterizzano oggi le vaste sale di rappresentanza del Palazzo del Quirinale creando una nuova atmosfera di imponenza e solennità.
Come visitare il Palazzo
Il Quirinale mette a disposizione del pubblico un servizio di visite guidate gratuito, condotte dal personale volontario interno con un percorso artistico-istituzionale che comprende la visita del Piano terra, il Piano Nobile e gli appartamenti imperiali per una durata di circa 1h20′.
E’ obbligatoria la prenotazione on-line al sito ufficiale che troverete qui
0