
Visitare Roma è sicuramente una delle scelte più gettonate anche da parte di famiglie con bambini al seguito, ma un certo grado di incertezza e dubbi sull’organizzazione del week end o della settimana, probabilmente assale ogni famiglia.
Come godersi qualche giorno di relax se ci sono anche i figli, senza rischiare però di annoiare loro e di non riuscire a visitare nemmeno i posti più importanti della città?
La risposta è: contattare una guida turistica per bambini a Roma.
GIRO TURISTICO A ROMA FAI DA TE CON I BAMBINI: E’ UNA BUONA IDEA?
Come abbiamo già anticipato, il rischio che si corre organizzando una gita fai da te a Roma con dei bambini, è quello di non riuscire a catturare a sufficienza il loro interesse ed entusiasmo. La vacanza tanto agognata potrebbe rivelarsi un grande insuccesso.
Molto spesso, anche grazie alla facilità con la quale ormai si può accedere ad un’infinità di informazioni turistiche, si opta per visitare luoghi e città, anche molto importanti come Roma, fai da te. Ovvero si decide in autonomia cosa e quando andare a visitare. Talvolta si traccia un percorso prestabilito e ben organizzato già da casa oppure si decide di organizzare il tour una volta arrivati a Roma e prese “le misure”. In molti casi, questo approccio risulta efficace e interessante, a tratti anche divertente, ma molto spesso non lo è quando si hanno al seguito dei bambini.
I genitori pur avendo le migliori intenzioni, non potranno mai ottimizzare al meglio il tempo da dedicare alle escursioni per godere dei monumenti e paesaggi romani e al contempo mantenere vivo l’entusiasmo dei più piccoli.
Il limite più grande con il quale un genitore o un adulto in generale può scontrarsi è la capacità di adattare le informazioni e il linguaggio alle esigenze di tutto il gruppo, inclusi i bambini.
Per questo motivo il nostro suggerimento è quello di affidarsi a una guida turistica, come la nostra, in grado di aiutarti a tracciare gli itinerari di Roma adatti ai bambini.
Nel nostro sito potrai trovare numerose proposte di tour a Roma per bambini e gli itinerari che vi consigliamo per loro e per tutta la famiglia.
PERCHE’ RIVOLGERSI AD UNA GUIDA TURISTICA PER BAMBINI A ROMA
Rivolgersi ad una guida turistica per bambini a Roma, non significa affatto offrire ai propri ragazzi un’esperienza estremamente interessante a discapito delle esigenze del resto della famiglia. Le meraviglie della città eterna, come il Colosseo, i Fori Imperiali, i Musei Vaticani, gli Scavi di Ostia Antica, sono luoghi archeologici che, visitati in autonomia, potrebbero risultare noiosi e privi di fascino agli occhi di un bambino.
Una guida turistica per bambini capace ed esperta potrà invece trasformarli in un’attrazione affascinate per grandi e piccini. Sarà in grado di catturare l’attenzione di tutti, adattando racconti e dettagli alle esigenze di tutta la famiglia.
Tra i nostri tour, per esempio, abbiamo studiato alcune attività, che oltre ad essere informative e culturali, sono anche ludiche. All’interno degli Scavi di Ostia Antica abbiamo pensato a come far vivere ai bambini una giornata tipica degli antichi cittadini romani.
Oppure nei vicoli del centro di Roma abbiamo creato un tour, strutturato come una caccia al tesoro, durante il quale i ragazzi seguendo degli indizi arriveranno sulle tracce dell’antico tempio di Iside ormai nascosto sotto i moderni edifici della città. Insomma dei tour grazie ai quali tutti i membri della famiglia potranno agire e interagire, imparando divertendosi.
Una guida turistica per bambini a Roma è una guida preparata non solo sulle attrazioni, sugli aneddoti e sull’archeologia di Roma, ma è anche in grado di stimolare e soddisfare la curiosità propria dei bambini. I bimbi si sa, sono curiosi per natura ed in fondo basta qualche accortezza (o trucco del mestiere) per rendere intrigante questa nuova esperienza.
Ti invitiamo a contattarci senza impegno per ricevere maggiori informazioni sugli itinerari, iniziative e costi dei nostri tour per bambini.
0