Riapertura siti e musei: i luoghi da visitare, Ostia Antica
Noi di Storiaviva siamo stati fra i primi, e per questo ringraziamo infinitamente tutti i nostri clienti, a ripartire con la nuova apertura dei Musei e delle aree archeologiche di Roma.
Abbiamo cominciato con il Foro Romano ed il Colosseo il 1 giugno, con il sito di Ostia Antica il 2 giugno e con alcune passeggiate nei luoghi celebri di Roma in questi giorni di ravvio attività. Se però per qualità dell’esperienza dovessimo decidere così su due piedi quale è il sito che ci ha messo più a nostro agio bisogna dire senza ombra di dubbio che è……Ostia Antica.
Nell’organizzazione dei percorsi abbiamo potuto constatare come la semplicità delle soluzioni a volte paghi…ma del resto si sa Less is more.
Innanzi tutto c’è ancora la possibilità di ritirare i biglietti cartacei al desk (nel giorno della riapertura gratuiti, grazie ad un’iniziativa che abbiamo trovato molto carina), cosa che alcuni siti più famosi hanno escluso.
Quindi, ed è un appello a tutti i felicemente a-tecnologici, non avete bisogno di App, di connessioni, di carta di credito, se un giorno da felici e spontanei turisti decidete di fare una passeggiata in un bel parco archeologico.
A terra c’è una segnaletica per il distanziamento , che qualora si formi una piccola coda prima di raggiungere le casse permette di tenersi alla giusta distanza. Alla biglietteria il personale è cortese e per il rilevamento della temperatura ci sono termometri a distanza impugnati da persone molto gentili, che aggiungono un commento divertente alla rilevazione gradi. Insomma non vi sembra di entrare in un laboratorio della Nasa, ma di attraversare un normale ingresso ad un sito in cui però tutte le necessarie precauzioni vengono prese.
E poi c’è la qualità del percorso. La segnaletica il primo giorno di apertura era posizionata in modo chiaro e preciso. I “percorsi obbligati” hanno senso : ci sono catenelle che bloccano l’accesso ai luoghi più stretti dove non si può mantenere la distanza di sicurezza e, dove il percorso lo permette, il flusso di chi va e di chi viene è distinto con chiarezza. Insomma non avete l’incubo delle barriere invisibili.
Poi qualora giustamente sentiate la necessità di pulirvi le mani, non solo ci sono delle fontane lungo il percorso, ma accanto a ciascuna di esse il turista può trovare il disinfettante per le mani. Durante la passeggiata incrocerete il personale ed i volontari pronti a darvi ogni informazione possibile. Insomma in breve: bello e rilassante! Vi sentirete sicuri ma liberi di fare la vostra esperienza del sito. Percepirete l’attenzione alla giusta cura delle norme dettate dall’emergenza in cui ci troviamo , ma non vi troverete ad essere prigionieri di una marcia forzata. Quindi la nostra opinione è: da vedere !!! Anche soprattutto in tempi di post emergenza covid.
Se volete scoprire la bellezza di questo sito archeologico con noi scegliete le visite guidate di Ostia Antica di Storiaviva Viaggi.
0