Segnalati
160
13
2
[text* booking-total-price] [text* booking-attendees-list id:booking-attendees-list] Il tour include:
1) Guida turistica ufficiale
2) Ingresso prioritario senza fare la fila;
3) Biglietti d’ingresso ai siti, diritti di prenotazione
Lingua: italiana
Storiaviva propone questa visita tematica dedicata ai giovani turisti che vogliono scoprire i grandiosi monumenti della città e rivivere la vita quotidiana degli antichi romani.
Attraverso un approccio ed un linguaggio adeguati all’età dei bambini e alle loro conoscenze maturate in ambito scolastico, le nostre guide turistiche vi racconteranno le vicende storiche, il funzionamento, le tecniche di costruzione di alcuni dei monumenti simbolo di Roma. Un racconto arricchito da curiosità e aneddoti su personaggi e vita quotidiana del passato che renderà più coinvolgente la visita guidata e permetterà ai ragazzi di fare un vero e proprio viaggio indietro nel tempo.
Andare alle terme era per i Romani l’attività pomeridiana più gradita, qui si sottoponevano a diversi tipi di trattamento: dai massaggi ai bagni sia caldi che freddi, dalla sauna all’attività fisica nelle palestre, alle nuotate in piscina. Tutto questo veniva offerto anche dalle enormi terme volute dall’imperatore Caracalla, talmente grandi che potevano ospitare ben 1600 persone ogni ora! All’interno del complesso termale potrete ripercorrere l’antico “itinerario della salute” ed immaginare così tutte quelle attività, trattamenti e “chiacchere” che per niente al mondo i nostri antenati avrebbero rinunciato. Inoltre scoprirete quale lusso e magnificenza circondava i bagnanti: dalle straordinarie opere d’arte, ai pavimenti ricoperti di mosaici, alle imponenti architetture che rendevano le terme di Caracalla uno dei più favolosi luoghi al mondo.
Dopo la visita delle terme di Caracalla raggiungeremo l’area archeologica del Circo Massimo di recente allestimento.
La passione dei romani per le corse dei carri risale ai tempi dei 7 re di Roma quando re Tarquinio Prisco realizzò un ippodromo nella valle tra Aventino e Palatino, da quel momento il Circo Massimo non ha mai smesso di essere il teatro delle spettacolari ed avvincenti corse delle bighe e delle quadrighe fino alla caduta dell’impero romano. Il Circo Massimo con la capienza di ben 250 mila spettatori è considerato oggi il più grande luogo dedicato alle competizioni mai costruito al mondo. Attualmente rimane ben poco della struttura antica ma attraverso il racconto delle nostre guide insieme alla recente opera di restauro rivivranno per voi le imprese vittoriose dei coraggiosi aurighi, la passione degli spettatori che si tramutava in tifo assordante per la propria fazione ed anche i tanti incidenti….
Leader nelle visite guidate a Roma e Vaticano