
Bellezze di Roma: i 3 MUST del tuo tour
Se stai organizzando un viaggio a Roma e vuoi sapere quali luoghi della città non puoi assolutamente trascurare, continua a leggere questo articolo e scoprirai quali sono le bellezze di Roma da visitare ad ogni costo.
Siamo guide turistiche specializzate romane e se vuoi puoi affidarti a noi per delle visite specifiche che ti consentiranno di cogliere quei dettagli che rendono Roma la città eterna. Se lo desideri, contattaci subito. Altrimenti continua a leggere e scopri quali sono i 3 MUST del tuo tour:
– Bellezze di Roma: le bellezze dell’impero
– Bellezze di Roma: Le piazze e le Fontane
– Bellezze di Roma: Città del Vaticano
Bellezze di Roma: le bellezze dell’impero
Camminando per le strade di Roma ci si accorge subito di come risuoni ancora nell’atmosfera la grandezza di un’epoca. L’Impero Romano ha lasciato un segno indelebile nella storia e le testimonianze della sua grandezza sono sopravvissute nel tempo. Ecco perché non puoi visitare Roma senza aver visto:
– Colosseo
– Foro Romano e Fori Imperiali
– il Colle Palatino
Il Colosseo
Era conosciuto come Anfiteatro Flavio quando venne inaugurato nell’80 d.C., ma durante il Medioevo gli venne attribuito il nome che ancora oggi lo contraddistingue: Colosseo. Questo perchè nelle vicinanze dell’anfiteatro sorgeva una statua di dimensioni eccezionali, un vero e proprio colosso! Alto oltre 34 metri e che rappresentava l’imperatore Nerone. Fù l’anfiteatro più grande del mondo antico ed è oggi il simbolo di Roma. Era luogo di divertimento e spettacolo in epoca imperiale e continua ad essere un’attrazione per milioni di turisti ancora oggi.
Foro Romano e Fori Imperiali
Il Foro Romano di epoca repubblicana e i Fori Imperiali edificati nel corso di un secolo e mezzo dai vari imperatori, costituivano il centro della vita politica, religiosa e sociale nell’antica Roma. Si tratta fondamentalmente di piazze monumentali con portici, colonne e templi dedicati a diverse divinità. Visitarli significherà ripercorrere un secolo e mezzo di storia osservando il susseguirsi di vari imperatori e il passaggio dalla Roma pagana alla Roma Cristiana.
Se vuoi davvero far rivivere le antiche rovine dell’impero con una visita guidata, dai uno sguardo al nostro tour che comprende Foro Romano e Fori Imperiali.
Il Colle Palatino
Una volta immerso nell’atmosfera della Roma imperiale non potrai fare a meno di visitare uno dei posti più antichi della città, ovvero il colle Palatino. Proprio su questo colle, un piccolo villaggio risalente al 1000 a.C. diede i natali alla città di Roma. La leggenda narra che esattamente qui ebbero luogo le vicende relative a Romolo e Remo e alla fondazione della città. Anche qui troverai tracce dei fasti imperiali perché gli imperatori vi costruirono le loro lussuose dimore.
Una visita guidata sarebbe la scelta migliore per non perdere dettagli storici sul luogo più antico della città. Se vuoi puoi contattarci.
Clicca qui per conoscere le nostre visite guidate che includono il Colosseo, il Foro Romano ed il Palatino.
Bellezze di Roma: le Piazze e le Fontane
Tra le bellezze di Roma spiccano le numerose piazze, molto spesso valorizzate da fontane i cui giochi d’acqua incantano milioni di turisti provenienti da tutto il mondo.
Ecco allora la nostra selezione per il tuo tour romano:
– Piazza di Spagna
– Piazza Navona
– Fontana di Trevi
Piazza di Spagna
La chiesa di Trinità dei Monti, l’obelisco, la scalinata di 135 gradini, la celebre Fontana della Barcaccia sono disposti armoniosamente nello spazio creando un effetto scenico irripetibile.
Non è un caso se questa celebre piazza è stata scelta come palcoscenico di eventi importanti come sfilate di Alta Moda o scene di film famosi come Vacanze Romane.
Piazza Navona
Riecheggia ancora in questa piazza la brama di grandezza di papa Innocenzo X desideroso di celebrare il proprio casato con grandi opere.
Lo scrosciare dell’acqua della Fontana dei Quattro Fiumi si fonde oggi con il brusio dei visitatori e con la musica degli artisti di strada creando un’atmosfera che ti lascerà incantato.
Te lo assicuriamo, sarà un’esperienza unica.
Fontana di Trevi
È forse la fontana più famosa al mondo e sicuramente la più grande di Roma. Centinaia di visitatori ogni giorno ne gremiscono il bordo in marmo intenti ad ammirare i giochi d’acqua e in attesa di qualche folle che si tuffi emulando Anita Ekberg ne La Dolce Vita.
Se vuoi sapere di più sulla storia e sugli aneddoti connessi a Fontana di Trevi perché non dai un’occhiata al nostro tour dedicato?
Bellezze di Roma: Città del Vaticano
Non potrai lasciare Roma senza aver visitato Città del Vaticano.
Qui potrai ammirare la Basilica di San Pietro per la quale hanno lavorato artisti del calibro di Bramante, Raffaello, Antonio da Sangallo, Michelangelo, Bernini. Se l’esterno della Basilica ti lascerà a bocca aperta, siamo curiosi di sapere che faccia farai quando entrando potrai contemplare la Pietà di un giovane Michelangelo o il Baldacchino alto 30 mt di un talentuoso Bernini.
Last but not least: i Musei Vaticani. Una visita alla collezione d’arte più grande al mondo è d’obbligo. Percorrerai 7 km ammirando opere dell’arte antica, medievale, rinascimentale e moderna, raccolte dai papi nel corso dei secoli. Il percorso include anche l’accesso alla Cappella Sistina dove Michelangelo diede il meglio di sé con il grandioso Giudizio Universale e le decorazioni della volta.
Se vuoi evitare ore di coda per accedere ai Musei Vaticani contattaci per una visita guidata.
Ed ecco qui l’elenco dei posti di Roma che devono assolutamente far parte del tuo tour. Se lo desideri puoi dirci qual è il tuo parere o chiamarci per sapere di più sui nostri tour guidati.
0