
VISITARE ROMA IN UN GIORNO – LA GUIDA
Questo articolo è rivolto a tutti coloro che hanno l’esigenza di visitare Roma in un giorno solo, forse perché nella Capitale per lavoro o perché semplicemente di passaggio e con poco tempo a disposizione. Non vi annoieremo dicendovi che per visitare Roma servono come minimo 3 giorni (qui ti spieghiamo come fare prendendotela con più calma). Se un giorno avete, in un giorno dovete riuscire a vedere le cose principali (Colosseo, Vaticano, qualche piazza ecc).
Storiaviva (siamo un’agenzia di guide romane che propone da 15 anni tour privati o semi-privati per Roma a prezzi ragionevoli) a questo scopo vi propone un tour full-immersion per conoscere le maggiori attrazioni culturali della città eterna in un solo giorno. Se pensi che pagare per una visita guidata a una città o ai suoi monumenti non valga la pena, ti invitiamo comunque a proseguire nella lettura, ti elencheremo infatti le attrazioni principali. Ti suggeriamo in ogni caso, se non lo hai mai fatto, di provare (con chi preferisci) a visitare almeno per una volta un monumento o un luogo d’interesse con una guida capace in grado di fartelo vivere, dare respiro alla nuda pietra e alla sua storia. E poi con noi risparmi tempo. E se stai cercando di capire come visitare Roma in un giorno siamo sicuri che di quello ne hai proprio poco 🙂 . Ecco allora quello che ti offriamo e perché dovrebbe interessarti.
Il nostro tour è ideato appositamente, per chi come voi, vuole ottimizzare al massimo il poco tempo libero a disposizione, riducendo al minimo i tempi morti ed evitando inutili attese (le code per i musei e per il Colosseo possono letteralmente portare via ORE DI TEMPO) ma al tempo stesso tornare a casa con un bellissimo ricordo di Roma e la consapevolezza di aver ricevuto un ottimo servizio.
Nel tour che proponiamo sono comprese le maggiori attrazioni turistiche della città come l’area archeologica del Colosseo ed i Fori imperiali ed i Musei Vaticani con la Cappella Sistina, tappe obbligate per chi si reca in visita a Roma e che meritano di essere visitate almeno una volta nella propria vita.
Giorno 1 – La Mattina
La visita archeologica vi permetterà di ripercorrere i momenti più salienti del glorioso passato di Roma e scoprire i più splendidi ed imponenti edifici della città antica. Nel tour, solitamente la mattina, è compresa la visita del monumento simbolo di Roma: il Colosseo, e quei monumenti testimoni della potenza dell’impero romano come l’arco trionfale di Costantino, i Fori Imperiali e la Colonna Traiana che raffigura le imprese militare del più grande imperatore di Roma.
Scoprirete inoltre i luoghi nevralgici della Roma antica, abitati sin dagli albori della civiltà romana, come il colle Palatino con il leggendario villaggio di Romolo ed il Foro Romano centro della vita economica e politica dove potrete ammirare gli edifici più sacri della città giunti sino a noi in ottimo stato di conservazione.
Giorno 1 – Il pomeriggio
L’altra parte della giornata riguarderà il Vaticano con i Musei e la Cappella Sistina. Il tour costituirà un vero e proprio viaggio nella storia dell’arte dall’età romana al barocco passando per le straordinarie creazioni del Rinascimento che portano la firma di Michelangelo e Raffaello. Un tour che vede un sola protagonista assoluta: la Bellezza espressa in ogni sua forma artistica.
All’interno dei Musei Vaticani troverete i più grandi capolavori dell’arte greca e romana quali il celebre gruppo del Laocoonte e la statua dell’Apoxyomenos di Lisippo. Ammirerete le fantastica galleria delle Carte Geografiche un vero e proprio atlante del ‘500 dove figurano affrescate ben 80 mappe delle “regioni” italiane; le stanze affrescate da Raffaello per papa Giulio II con la famosissima Scuola di Atene, affresco divenuto il manifesto della pittura rinascimentale. Il tour si concluderà alla Cappella Sistina dove rimarrete estasiati difronte ai capolavori di Michelangelo: dalle le storie della Genesi che rivestono la volta della cappella con l’indimenticabile creazione di Adamo e la parete con il Giudizio Universale la più bella e monumentale opera del Rinascimento.
Con questo tour appositamente studiato per visitare Roma in un solo giorno avrete una visione sufficientemente completa del patrimonio storico-artistico della Capitale e della sua storia millenaria. Se da una parte proprio l’importanza e la bellezza dei siti costituiscono un valido motivo per scegliere questo tour dall’altra va considerata la professionalità e la serietà con cui Storiaviva organizza per i suoi clienti i Tour di Roma.
La nostra agenzia vi garantirà la massima professionalità a cominciare dalla guida che vi accompagnerà, un professionista regolarmente abilitato all’esercizio della professione ed in possesso delle dovute capacità e della necessaria esperienza: in tour così denso di attrazioni la guida non costituirà solo una fonte di informazioni ma sarà in grado di rendere viva l’attenzione dei clienti appassionandoli con aneddoti e curiosità e soddisfacendo anche le loro esigenze.
Come in tutti i nostri tour verrà garantito il servizio “salta la fila” che vi permetterà di evitare noiose ed inutili attese all’ingresso dei siti. Il tour si svolgerà in modalità semiprivata e cioè in minigruppi di massimo 8 partecipanti certi che il numero di partecipanti influisce notevolmente sull’esperienza dei visitatori. Nonostante la varietà e la quantità di attrazioni presenti nel tour questo non si ridurrà ad una corsa forsennata, i tempi saranno scanditi in modo adeguato, alle sei ore di visita guidata si aggiungeranno i tempi necessari alla pausa pranzo ed agli spostamenti intermedi.
0