Ecco cosa vedere a Roma in 2 giorni
2 giorni per visitare Roma sono certamente troppo pochi, ma chi dispone di poco tempo anche solo due giorni possono ugualmente soddisfare la voglia di immergersi appieno nelle meraviglie artistiche ed archeologiche della città eterna soprattutto se a guidarvi sono le guide turistiche di Storiaviva Viaggi (Roma in due giorni fai da te è molto ardua, e soprattutto DISPERSIVA). In ogni caso, ecco alcune dritte per voi da seguire fedelmente 🙂
COSA VISITARE A ROMA IL GIORNO 1
Museo a Cielo aperto
Poche città al mondo possono competere con il concentrato di arte e storia che possiede Roma. Basta percorrere pochi metri nel cuore della città per imbattersi in alcuni dei luoghi più celebri al mondo, in chiese gremite di opere d’arte straordinarie, in fontane monumentali, obelischi egizi, palazzi storici e tanto altro. Insomma passeggiando per Roma si ha sensazione di essere all’interno di un Museo a Cielo aperto.
Piazza di Spagna
E’ una delle piazze più famose al mondo resa famosa dalla celebre e scenografica scalinata di Trinità dei Monti e dalla fontana della Barcaccia, opera giovanile di Gian Lorenzo Bernini il padre del barocco romano.
Fontana di Trevi
Uno dei monumenti simbolo di Roma si staglia contro il Palazzo Poli all’interno della piccola piazza che crea uno spettacolare contrasto di volumi. Realizzata in 30 anni di lavori venne inaugurata nel 1562. Qui potrai assolvere al rito ancestrale del lancio della monetina.
Colonna antonina
Una delle opere più originali dell’arte romana, un vero e proprio miracolo artistico alto 30 m. e decorata da un fregio scolpito con le imprese militari dell’imperatore a Marco Aurelio.
Chiesa di S. Ignazio
Nella vicina chiesa di Sant’Ignazio scoprirai uno degli affreschi più sensazionali al mondo: qui Andrea Pozzo alla fine del ‘600 realizzò un grandioso esempio di “realta virtuale” dipingendo la finta cupola ed altre architetture illusionistiche.
Pantheon
Tappa obbligata il Pantheon, prova tangibile del genio architettonico degli antichi romani che realizzarono uno dei monumenti più grandiosi e sorprendenti del mondo e l’unico a giungere intatto sino ai giorni nostri.
Chiesa di S. Maria sopra Minerva
A poca distanza la chiesa di Santa Maria Sopra Minerva ti rivelerà alcuni capolavori rinascimentali poco noti come la statua del Cristo redentore di Michelangelo e gli affreschi della Cappella Carafa di Filippino Lippi.
S. Luigi dei Francesi
Dopo aver attraversato piazza Sant’Eustachio ed aver magari provato il famigerato caffè nell’omonimo bar, potrai scoprire nella vicina chiesa di san Luigi dei Francesi i capolavori che decreteranno il successo del pittore più controverso e affascinante di tutti i tempi, Caravaggio, che qui eseguì il ciclo di tre tele dedicate a San Matteo.
Piazza Navona
Soprannominata il salotto di Roma, venne realizzata nello spazio occupato in antico dallo Stadio di Domiziano ed oggi cornice della spettacolare fontana dei Quattro fiumi frutto del genio del Bernini.
Castel Sant’Angelo
Dopo una doverosa pausa pranzo consumata magari in uno dei numerosi ristoranti caratteristici della zona vi consigliamo di proseguire la passeggiata in direzione del Lungotevere e attraversare il fiume presso Ponte Umberto I da cui potrete godere di una spettacolare vista sul Vaticano che merita di essere immortalata da uno dei vostri scatti.
Giunti al di là del Tevere, solo poca strada vi separa da Castel Sant’Angelo, uno dei monumenti simbolo della città che con la sua storia millenaria merita senza dubbio una visita.
Pensate che questo straordinario edificio è stato ininterrottamente, dall’epoca romana ad oggi, sottoposto a innumerevoli trasformazioni e adattamenti alle più svariate funzioni. Fu in origine il Mausoleo dell’imperatore Adriano, nel quale furono deposti per circa un secoli imperatori e consorti fino a Caracalla. A partire dal Medioevo la monumentale tomba viene progressivamente adattata a scopi difensivi a protezione della Basilica di San Pietro e del Vaticano diventando una fortezza inespugnabile. I Papi rinascimentali dotarono poi il castello di una residenza riccamente decorata ma anche di prigioni e patiboli che contribuirono col tempo a conferire al luogo una sinistra fama.
COSA VISITARE A ROMA IL GIORNO 2
Dopo la visione d’insieme del primo giorno sui capolavori e sulla storia della città è giunto il momento di dedicare il tuo tempo ai grandi “classici” di Roma, le mete obbligate di un soggiorno in città: potrai scegliere di immergerti nel suo passato più antico visitando l’area archeologica del Colosseo, Foro romano e Palatino oppure farti rapire dalla bellezza dell’arte rinascimentale con il tour dei Musei Vaticani e della Cappella Sistina. Ma se avrai forza a sufficienza e vuoi ottimizzare al massimo il tuo tempo potrai anche combinare i due itinerari in un’unica giornata.
Roma archeologica
Con il nostro tour del Colosseo, Foro Romano e Palatino avrai l’occasione di effettuare un vero e proprio salto indietro nel tempo di 2000 anni e scoprire il cuore dell’antica Roma con i suoi monumenti più celebri ed i luoghi più carichi di memoria storica.
Colosseo
L’itinerario inizia con la visita del Colosseo, dove un tempo si svolgevano gli spettacoli più amati dai cittadini romani come i cruenti combattimenti dei gladiatori e le fantastiche cacce alle belve.
Foro Romano
da qui si scenderà verso la valle del Foro romano vero e proprio cuore pulsante della roma antica. Tra i resti di monumentali templi e imponenti basiliche giudiziarie scoprirai il passato di Roma arricchito da curiosità e aneddoti sulla vita quotidiana degli antichi cittadini romani.
Palatino
Dal Colosseo il tour salirà sul Palatino, il colle delle origini di Roma, che conserva ancora i resti delle antiche capanne del mitico villaggio di Romolo e le grandiose vestigia dei palazzi imperiali.
Il Vaticano
Se decidi di visitare gli immensi e favolosi Musei Vaticani con la Cappella Sistina sarà come fare un vero e proprio viaggio nella storia dell’arte dall’età romana al barocco passando per le straordinarie creazioni del Rinascimento che portano la firma di Michelangelo e Raffaello. La nostra guida ti mostrerà i più grandi capolavori dell’arte greca e romana come il celebre gruppo del Laocoonte e la statua dell’Apoxyomenos di Lisippo.
Ammirerai la fantastica galleria delle Carte Geografiche un vero e proprio atlante del ‘500 dove figurano affrescate ben 80 mappe delle “regioni” italiane; le stanze dipinte da Raffaello per papa Giulio II con la famosissima Scuola di Atene, affresco divenuto il manifesto della pittura rinascimentale. Un tour dedicato alla bellezza dell’arte non può che concludersi con la Cappella Sistina, qui rimarrai estasiato difronte ai 1200 mq. di affreschi con i capolavori di Michelangelo: dalle le storie della Genesi che rivestono la volta della cappella con l’indimenticabile creazione di Adamo, alla parete con il Giudizio Universale la più bella e monumentale opera del Rinascimento.
Se le nostre dritte su come visitare Roma in due giorni vi sono piaciute, date un’occhiata ai nostri tour e non esitate a contattarci. Siamo guide turistiche romane specializzate nei monumenti di Roma. Amiamo la nostra città ed è nostro desiderio aiutarvi a visitarla al meglio, indipendentemente dalla vostra volontà di prenotare con noi i biglietti e godere di una bellissima visita guidata che non dimenticherete presto.